Domus Gaia - Bardonecchia (TO)

Descrizione dell'intervento

Abbiamo realizzato, per conto della società Liadem S.r.l., in una posizione panoramica mozzafiato nel bel mezzo delle vallate olimpiche, la prima residenza in valle con riscaldamento geotermico.
In posizione assolata, accogliente e perfettamente integrata nel contesto montano, la residenza a bassissimo impatto ambientale, dispone di sette unità immobiliari di diverse metrature, con finiture di pregio e costi di gestione ridotti, grazie ad innovative soluzioni progettuali, ed è interamente in classe energetica “A”.
La posizione invidiabile, a pochi passi dalla Via Medail e a dieci minuti dalla stazione ferroviaria, la connota come soggiorno ideale per chi desidera godere appieno della tranquillità dei monti senza rinunciare ai servizi del centro cittadino.
Grazie all'utilizzo della geotermia sfruttiamo il sottosuolo come un serbatoio di calore. In inverno il calore viene portato in superficie e in estate viene restituito al terreno, grazie a pompe di calore e sonde geotermiche: tubi ad U costituiti con materiali ad alta trasmittanza termica dove circola un liquido che assorbe calore e lo rende disponibile per riscaldamento e acqua sanitaria. Questo impianto non necessita di condizioni ambientali particolari, ciò che si sfrutta è la temperatura che il terreno mantiene sempre costante: in profondità si rilevano circa 10-15 °C. Per funzionare, l’impianto necessita di energia elettrica ma, in condizioni medie, per ottenere tre KW se ne consuma uno, con un risparmio energetico pari al 60%.
Ma a Domus Gaia siamo andati oltre, rendendo l’impianto più efficiente con pannelli fotovoltaici posti sul tetto, che producono l’energia necessaria per il funzionamento.

Progetto:

A5 Studio

Realizzazione lavori:

Impresa Defilippi

©  2013-2019 Defilippi Geom. Angelo & C. S.n.c. - Via Bava, 8 - 10124 Torino - P.IVA 03010070013