Per conto della società Liadem S.r.l., nel panorama mozzafiato delle vallate olimpiche, abbiamo realizzato la prima residenza in valle con riscaldamento geotermico.
In posizione assolata, accogliente e perfettamente integrata nel contesto montano, la residenza a bassissimo impatto ambientale dispone di sette unità immobiliari di diverse metrature, con finiture di pregio e costi di gestione ridotti, grazie ad innovative soluzioni progettuali, interamente in classe energetica A.
A pochi passi dalla via Medail e a dieci minuti dalla stazione ferroviaria, è il posto ideale per chi desidera godere appieno della tranquillità dei montagne senza rinunciare ai servizi del centro cittadino.
Grazie all'utilizzo della geotermia, il sottosuolo viene sfruttato come un serbatoio naturale di calore; in inverno questo viene portato in superficie e in estate viene restituito al terreno, grazie a pompe di calore e sonde geotermiche: tubi ad U costituiti da materiali ad alta trasmittanza termica in cui circola un liquido che assorbe calore e lo rende disponibile per riscaldamento e acqua sanitaria. Questo impianto non necessita di condizioni ambientali particolari, grazie alla temperatura che il terreno mantiene sempre costante: in profondità, infatti, si rilevano circa 10-15 °C.
Per funzionare, l’impianto necessita di energia elettrica ma, in condizioni medie, per ottenere 3 KW se ne consuma soltanto uno, con un risparmio energetico pari al 60%.
Con Domus Gaia siamo andati oltre, rendendo l’impianto più efficiente con pannelli fotovoltaici posti sul tetto che producono l’energia necessaria per il funzionamento.
Costruzione di edificio plurifamiliare.